Header Pic   Header Pic
Header Pic  PfeilHome arrow Alberi&Funghi arrow 12.Ustulina deusta Header Pic
Header Pic

Ustulina deusta

12. Ustulina deusta

Un fungo molto pericoloso per la stabilità dei nostri alberi in città.. Il fungo, che, per il suo colore nero è molto difficile da notare, attacca il legno tramite ferite nel tronco e nelle radici. L’agente è un cosmopolita, sapro – parassita, che vive su quasi tutte le latifoglie e le palme. Egli è responsabile di un intensa carie bianca nel ceppo e lungo il tronco. Lungo il legno attaccato si notano delle linee nere: sono le linee di demarcazione che si sviluppano tra i miceli di differente colonie del fungo. Nella fase finale può venire distrutto tutto il duramen, senza per questo scalfire l’alburno. Perciò non si nota una riduzione della vitalità, l’albero risulta sano, però il rischio di uno schianto improvviso è alto. Una valutazione strumentale con il metodo SIM è consigliabile.

Un occhio attento osserva degli anfratti al cilindro corticale o dei solchi lungo il tronco provocati da una carie puntiforme. In questi punti la carie ha sicuramente raggiunto il cambio. Alla superficie della sezione sul ceppo risultano delle linee nere. Queste linee di demarcazione sono tipiche del fungo e vengono formate da sostanze del micelio e del legno.

L’Ustulina è un fungo pluriennale, durante la primavera si notano gli stadi imperfetti del fungo che formano delle macchie bianche/grigie sulla struttura nera.

 

 

Image

 
Header Pic
left unten
Designed by K1w1
right unten
(C) 2019 Studiolobis
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.

W3C validiert