Header Pic   Header Pic
Header Pic  PfeilHome Header Pic
Header Pic

SIA

SIA - Il metodo pratico comune

Valutazione Statica Integrata degli Alberi

(static integrated assessment)




Obiettivo principale del metodo SIA è quello di determinare la capacità di sopportazione di carichi (ossia della forza del vento), una volta che vengano determinati dati quali: l’altezza dell’albero, la forma della chioma, il diametro del tronco, la specie botanica valutata e l’esposizione dell’albero. Grazie a semplici grafici di riferimento, ricavati dai modelli studiati da WESSOLLY durante le sperimentazioni all’università di Stoccarda, è possibile determinare se il diametro del tronco è sufficiente a sopportare il carico di vento (intensità 11 = 32,6 m/s) stabilendo di conseguenza il fattore di sicurezza statica ottimale della pianta (Sb). Con valori elevati di Sb, ossia se il diametro risulta più grande di quello necessario per resistere alla forza del vento, l’albero dispone di una elevata riserva statica e potrà essere accettata una certa quota di legno degradato da funghi patogeni. La forma e l’altezza della chioma è determinante nel calcolo e la sua eventuale riduzione mediante opportuna potatura contribuisce al raggiungimento di un più alto fattore di sicurezza.



Secondo il SIA, la struttura di un albero viene paragonata a quella di un edificio, per cui la determinazione della sicurezza statica e dinamica segue le regole della tecnica ingegneristica.




Seguendo questo approccio, tale determinazione è calcolata in relazione al cosiddetto “triangolo della statica” che considera l’inseparabile connessione ed equilibrio tra carico, materiale e geometria.

Image
 
Header Pic
left unten
Designed by K1w1
right unten
(C) 2019 Studiolobis
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.

W3C validiert