Header Pic   Header Pic
Header Pic  PfeilHome Header Pic
Header Pic

Picus

PICUS, tomografo sonico (TAC)




Un nuovo strumento di indagine non invasivo per misurare le aree interessate da alterazioni, dimensioni e stato delle cavità e lo spessore della parete residua negli alberi.

L’approccio per la valutazione finale della stabilità dell’albero indagato base alla consueta teoria di Mattheck: t/r = 0,3.

 

Image

 

Esempio di applicazione della tomografia sonica PICUS a una sezione interessata da carie.Sono stati applicati 10 sensori, equidistanti lungo la circonferenza del tronco, nella zona di massima larghezza della ferita.

I sensori sono in contatto con il legno del tronco mediante chiodi infissi nella corteggia. Con un martello si batte un sensore, formando cosi una percussione, il sensore trasmette contemporaneamente un impulso sonico agli altri sensori tramite il legno interessato.



Basandosi sulla misurazione del tempo di trasmissione di un’onda sonica nel legno viene elaborata una tomografia bidimensionale della sezione indagata. Il tomogramma rappresenta in vari colori definiti le condizioni del legno sia sano, sia alterato e le eventuali cavità presenti.




Esempio di applicazione del PICUS

 

Image

 
Header Pic
left unten
Designed by K1w1
right unten
(C) 2019 Studiolobis
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.

W3C validiert